Benvenuto da Gianfema

Di Più

Creiamo con passione

Di Più

Amiamo quello che facciamo

Di Più

Passione e tradizione

Parlando di Pelle inteso come il più esclusivo ed elegante materiale nato per la fabbricazione di capi di abbigliamento, non si può non considerare la storia che precede il moderno uso di questo “must” della moda. La lavorazione della pelle, così come la conosciamo oggi, ha origini molto antiche; appartengono alla preistoria, infatti, le prime testimonianze di rudimentali capi di abbigliamento creati con la pelle grezza che l’uomo primitivo ricavava dalle sue vittime di caccia. L’uso di una pelle assolutamente priva di qualsiasi trattamento rendeva i primitivi capi di abbigliamento non duraturi nel tempo a causa del naturale processo di decomposizione a cui la pelle andava incontro; l’uomo primitivo ovviò a questo problema prima attraverso l’essiccazione che bloccava il processo di decomposizione ma rendeva la pelle rigida e difficile da lavorare ed in un secondo tempo tramite sfregamento con grassi che riusciva ad ammorbidire la pelle essiccata. Successivamente l’uso sempre maggiore della pelle porto l’uomo primitivo ad escogitare nuovi e più efficaci tecniche per la lavorazione e per scongiurare sempre più il pericolo derivato dalla putrefazione del materiale. Una prima e quasi inconsapevole tecnica di concia consisteva nell’immergere il capo in una soluzione vegetale composta da acqua, cortecce varie, foglie e bacche che attraverso principi attivi successivamente chiamati “tannini” rendevano la pelle morbida e resistente alla decomposizione. Un miglioramento di questa “tecnica di concia” fece si che la pelle, in epoca romana, fosse usata non solo come capo di abbigliamento ma anche soprattutto per la creazione di accessori. Le prime vere concerie risalgono però all’età medievale; queste fabbriche richiedevano non solo un’elevata e raffinata conoscenza del materiale ma anche e soprattutto un adeguata collocazione. Sorgevano, infatti, in luoghi boscosi ricchi di acqua e di bestiame in modo tale da rendere facilmente disponibili le materie prime che servivano appunto nella concia. I moderni processi di concia sono basati sulle scoperte fatte milioni di anni fa dai nostri antenati, scoperte che hanno reso la pelle il più moderno, ma con la più antica storia, materiale del mondo.

Abbiamo ereditato queste abilità dalla nostra terra, lo sviluppo e adattandoli secondo lo standard mondiale. Cerchiamo sempre di migliorare, di scoprire nuovi metodi, nuovi modi, per un futuro più luminoso.

Image 1

Rapidita nel servizio !

Abbiamo una vasta esperienza nel settore della pelle, questo aiuterà a fornire articoli di alta qualità in un breve periodo di tempo.

Image 2

Perché noi ?

Perché amiamo quello che facciamo possiamo facilmente individuare una visione chiara sulle cose che stiamo facendo.

Opinioni Dei Clienti

Sono sempre impressionato della velocità e l'efficienza con cui sono in grado di ordinare e poi per ottenere l'articolo necessario. Volevo solo trasmettere i miei ringraziamenti a Gianfema e spero davvero che ordinerò ancora da voi.

Ho sentito che dovevo esprimere il mio apprezzamento di come sono stato trattato, mentre ho ricevuto il mio ordine. Sono soddisffato del servizio clienti e la qualità dei prodotti ottenuti.